Ultime recensioni

mercoledì 25 gennaio 2017

UNFORGIVEN di Lauren Kate


Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.

Immagini prese dal web

Per tutte le amanti della serie Fallen nata dalla penna magica di Lauren Kate, l'attesa per questo libro è stata lunga... ma per me ne è valsa la pena. Non è tanto perché avessi voglia di sapere della vita di Cam, io ero #teamDaniel, ma avevo voglia, anzi quasi bisogno, di immergermi di nuovo nel mondo unico creato da questa autrice.

Ma continuerò a tessere le lodi della serie più tardi, ora parliamo della trama.


Immagine presa dal Web


“Tutti portiamo dentro dei frammenti dei nostri viaggi (…) Impariamo tutti dai nostri errori. Chi può dire che non meritiamo la felicità?”




La storia inizia con Cam che ha scelto di schierarsi dalla parte di Lucifero, scoprendo che Lilith, l'unica donna che abbia mai amato, non è morta come credeva ma in realtà si trova all'inferno.


“Daniel e Luce avevano risvegliato in Cam qualcosa che credeva di aver perso per sempre: la capacità di amare.”
In nome dell'amore di Daniel e Luce, che hanno scelto di rinunciare alla propria immortalità per poter stare insieme, e che purtroppo non esistono più, un amore che Cam ha sempre invidiato, decide di stringere un patto con Lucifero e riconquistare la sua amata Lilith. Il problema è che la ferita della ragazza, risalente a circa tremila anni prima, a quando Cam l’ha abbandonata spezzandole il cuore, non è guarita, non è stata cancellata come il suo ricordo di lui, ma si è semplicemente trasformata in rabbia e odio verso tutto e tutti. E in particolare contro il bel ragazzo dagli occhi verdi.
“Quando un’anima viene ferita nel profondo come quella di Lilith, il dolore resta per sempre. Anche se non riconosce più il tuo viso, riconosce la tua anima, il nucleo di ciò che sei (…) E lei ti odia.”
Immagine presa dal Web
Secondo il patto, Cam avrà 15 giorni di tempo per far innamorare di nuovo Lilith. Se ci riuscirà, saranno liberi di stare insieme, in caso contrario, Cam sarà costretto a servire Lucifero per l'eternità.

Ma si sa, quando si stringe un patto con il diavolo, difficilmente quest'ultimo giocherà pulito. Riuscirà Cam a riconquistare la sua amata? Leggetelo, scopritelo e soffrite con me.

Lilith frequenta il liceo, odia il posto in cui vive, odia la sua vita e si sente un alieno. È un'emarginata sociale, non ha amici, a scuola la prendono tutti in giro. E nel suo cuore ha solo rabbia. Il suo unico rifugio è la musica che scrive e suona con la sua chitarra, nel suo posto segreto.

Cam è un angelo caduto, sicuro di sé e della sua bellezza. Deciso ad avere la possibilità di amare di nuovo, risulta spavaldo e arrogante, ma è capace di una dolcezza infinita.
Nella storia ritroviamo anche altri personaggi della serie, come Arianne e Roland, che mi hanno provocato una fitta di malinconia .
La storia scorre veloce tra tentativi falliti e altri boicottati, il tempo rimanente scandito ad ogni capitolo, intervalli con scorci del passato dei due innamorati. Ho avuto il cuore in gola fino alla fine, anche se non poteva che andare così.
Dopo tanto tempo, Lauren Kate è tornata a riempirmi il cuore, gli occhi e la testa, a farmi provare ancora emozioni sulla scia della saga principale che ho amato alla follia.
“Ho creduto di averti persa per sempre. Ma poi ho scoperto di poter avere questa seconda possibilità, e sono venuto qui per redimermi. Stavolta mi hai fatto capire che il mio amore per te è più grande della mia paura. Il mio amore per te è più grande di qualsiasi altra cosa.”
Immagine presa dal Web
Adesso amo anche Cam, la sua fragilità e il suo grande coraggio. Il coraggio di amare, di provare il tutto e per tutto, anche se stai lottando contro il demonio. Cam, insegna qualcosa agli "uomini" di oggi, please.

Un libro che parla proprio di questo. Amore, coraggio, perdono e seconde possibilità.





Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Vive a Los Angeles con il marito e i due figli. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi.



Nessun commento:

Posta un commento