Ultime recensioni

domenica 15 gennaio 2017

QUANTO DURA PER SEMPRE? di Valentina Ferraro


TITOLO: Quanto dura per sempre?
AUTORE: Valentina Ferraro
EDITORE: Les Flaneurs Edizioni
SERIE: #2 Matching Scars
Quanto dura “per sempre” quando hai solo vent’anni? Quando tutta la tua vita ruota intorno a un’unica persona, cosa succede se la perdi dall’oggi al domani senza una spiegazione, senza nemmeno una parola? Caterina è tornata a Roma, il suo anno di studi in Florida si è concluso e la sua vecchia vita l’attende a braccia aperte. Una vita che le va ormai stretta, in una città che non le appartiene più da troppo tempo. Sono passati due anni da quell’ultima serata passata in riva al mare con Benjamin Carter e, nonostante non abbia mai più avuto sue notizie, il ricordo del ragazzo che ha amato più di se stessa continua a opprimerla. Ricominciare da capo non è semplice ma un cambiamento è d’obbligo. È così che inizia l’avventura di Caterina in Canada: lontana da tutti, lontana dai ricordi e pronta a ricominciare una nuova vita. Conoscere nuove persone, trovare un lavoro, aprire il suo cuore e lasciarsi andare di nuovo all’amore sembra un’impresa impossibile, finché due occhi nocciola impertinenti la stendono al primo sguardo. Mai avrebbe pensato che il suo cuore malconcio avrebbe ricominciato a battere per un altro uomo: eppure eccolo là, Julian Steinfield, elegante, raffinato, maturo; e la desidera più di ogni altra cosa al mondo. Ma quando il passato bussa alla porta e ti piomba addosso come fosse un ciclone impazzito, qual è la cosa giusta da fare? Chiudere la porta senza guardarsi indietro o lasciarsi travolgere dalla sua forza?

WELCOME TO TORONTO
Nuovo libro. Nuova città. Nuova storia... ma anche nuova coppia?
Vi ricordate come abbiamo lasciato la protagonista nel primo libro?... Come scordarselo, penserete! 
Bene! Se non avete mai letto un libro di Valentina Ferraro correte e rimediate. E mi raccomando, non continuate a leggere questa recensione!
Tornando alla prima domanda. L'autrice ci aveva gentilmente concesso di leggere il primo capitolo del secondo libro della serie sconvolgendoci tutte. Avevamo infatti trovato una Caterina cresciuta, lavoratrice in un circolo a Roma, senza amici, senza Ben, senza una vera vita. 
Ma dopo mesi di attesa ecco che il 24 Dicembre abbiamo avuto tra le nostre mani "Quanto dura per sempre?" e questo ci ha ripagato di tutto!
"Il mondo va avanti anche senza di lui... io, evidentemente, no."
Caterina si è trasferita in Canada, a Toronto. Ha messo quanti più chilometri tra lei e Roma e tra lei e Orlando, città a cui non vuole assolutamente pensare. Ha perso i contatti con tutti i suoi amici. Non vuole più avere a che fare con Ben e con tutto ciò che lo riguarda... 
Nella nuova città incontra nuovi amici e crea un importante legame con Julian. Oh, Julian... potremmo scrivere un intero articolo su di lui. Odiato da molte e amato da poche. Dolce, bello, ricco, interessante, ho già detto dolce? Ma nasconde dei segreti. Segreti che metteranno Caty davanti a una scelta. 
Anche se non vorremmo, in alcuni passaggi tiferemo per lui.  Non c'è niente da fare. Rassegnatevi.
"Immagino che dovrei ringraziarlo, è anche un po' merito suo se sono qui adesso." Uno strano modo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Chissà se Ben la penserebbe allo stesso modo..

Dopo varie avventure, incontri con amici del passato, ostacoli affrontati, ecco che tornerà Lui. L'unico e il solo. Benjamin Carter. Qui, ragazze, comincerà la parte più importante del libro. Tutto verrà messo in discussione. Tutto si rivoluzionerà... 
"Sono fiera di lui. La cosa che mi ha fatto innamorare di più in assoluto era proprio quel suo essere deciso. Mi ha insegnato a essere sempre sincera con me stessa e a vivere in base alle mie aspettative, non a quelle degli altri." 

Ben è pentito. Ben è solo e triste. Ben non ha avuto scelta. Ben implorerà perdono. Anche Ben nasconde un grande segreto. Un segreto che cambierà le carte in tavola... o forse no
"E' qui, lo so, riesco a respirarlo nell'aria. Lo sento vicino, non so come sia possibile, ma avverto la sua presenza inconfondibile."
Vi ho messo un po' di curiosità? Io spero proprio di sì!


La scrittura, come al solito, è scorrevole, il contenuto sempre interessante! Stiamo parlando del secondo libro di una trilogia ma la noia qui sarà proprio assente. Naturalmente la scrittrice non ci risparmia nulla e anche qui  ha messo il primo capitolo del terzo e ultimo libro! 
Non capirete di essere arrivate alla fine fino a quando non girerete l'ultima pagina e resterete sorprese! Io ho fatto avanti e indietro un po' di volte...giusto per sicurezza! 

Ve lo consiglio davvero! Vale? Sei stata bravissima. Aspettiamo con ansia il prossimo libro!


Per leggere la recensione dei primi capitoli, cliccare sull'immagine!!



Valentina Ferraro, classe 81, è nata a Roma ma, già da quando aveva due mesi di vita, ha vissuto in giro per il mondo: prima per seguire gli spostamenti lavorativi del padre, poi per finire gli studi in Giurisprudenza e successivamente per nuove esperienze di vita e professionali. Ha vissuto in Sud America, Centro America, negli Stati Uniti, in Turchia, negli Emirati Arabi, in Pakistan e Arabia Saudita. Questo suo primo romanzo d’esordio è stato scritto principalmente durante i suoi viaggi di lavoro, nelle camere degli hotel di città lontane, nelle caffetterie degli aeroporti, fra una pausa e l’altra di lunghissime conferenze: da Roma a Verona (dove abita da due anni), da Dubai a Bucharest (dove spesso si reca per lavoro), fino ad arrivare a scriverne alcuni capitoli anche a Sarajevo, Addis Ababa, Philadelphia, New York City. Adora viaggiare ma odia preparare le valigie. È sposata con Francesco dal 2013, che ha conosciuto a Dubai. Il suo primo romanzo – Scegli Me – fa parte di una trilogia ambientata fra la Florida e il Canada: la trilogia di Matching Scars.


Nessun commento:

Posta un commento