giovedì 21 maggio 2015

UN MAGNIFICO EQUIVOCO - Jamie McGuire



Erin Easter è ora Erin Alderman.

Nel secondo installamento della serie bestseller in USA, seguiamo la protagonista Erin, una studentessa dell'ultimo anno al piccolo liceo di Blackwell, Oklahoma. Dopo un terribile incidente che lascia morte due sue compagne di classe, Erin scopre di essere stata scambiata alla nascita. Poco dopo, si trasferisce nella casa dei suoi veri genitori, Sam e Julianne Alderman, trasformando Erin in una notte da paria del liceo Blackwell all'unica figlia di una delle coppie più influenti della città.

Da quando la sua cotta d'infanzia, Weston Gates, ci prova con lei, il sogno che una volta aveva è ora diventato realtà. Ma quando Erin inciampa su segreti che le danno le risposte che stava cercando, scopre anche la verità che non aveva mai voluto sapere.




Salone del libro Torino 2015: Una coda lunga km, ragazzine che aspettano la loro scrittrice preferita, in attesa di rubare un sorriso a questa donna che è stata in grado con le sue storie di farci innamorare dell’amore. Jamie McGuire si è presentata alle sue fans elegante, sorridente e disponibile, loro grate a lei per tanto affetto e lei grata a loro per tanto affetto. Ognuna di loro ha portato con se un pezzo di storia di questa grande scrittrice contemporanea, c’era chi tra le mani contro il petto teneva stretto Travis e Abby, chi Trenton e Cami e chi Erin e Weston come se fossero dei tesori preziosi da custodire in un cassetto, di cui solo tu hai la chiave. E’ stato belle vederle trepidanti, emozionate, sorridenti, avevano le stesse facce che si hanno quando si è dietro le transenne pronte per il concerto dei propri gruppi pop preferiti… Ed io ero una di quelle, malgrado abbia una fascia differente d’età, diversa da queste ragazzine, non nego e non me ne vergogno nel dire che ero emozionata e sono stata contenta d’aver portato a casa il suo autografo su Una meravigliosa bugia, e lo ammetto mi sono sentita un po’ teenager!!


Non vedevo l’ora di leggere “Un magnifico equivoco”, perché per come tutte le novelle con storie brevi, non era sufficiente leggere “Una meravigliosa bugia” e volevo saperne di più…
Il primo libro termina con la speranza, con la curiosità e lascia con il fiato sospeso, questo invece vi farà innamorare ancora di più degli occhi verde smeraldo di Weston e vi farà commuovere...
In Un magnifico equivoco troviamo una Erin che si è trasferita da poco in casa Alderman, un materasso nuovo, un piumone nuovo, uno zaino nuovo, una camera tutta sua; abituata sempre a fare tutto da sola, ad essere indipendente, si ritroverà tutte le attenzioni mancate, qualcuno pensa a lei, e non sa proprio come prenderla, se con una nota positiva o negativa, arriva persino a desiderare di riavere indietro la sua vita.

Appartenevo a loro perché ero loro.

Ma lungo il tragitto inizierà ad apprezzare quelle due persone che la amano involontariamente, che vogliono solo il meglio e donare amore. Amore che è stato sottratto a tutti e tre per errore.
Il suo Sam e Julianne, sono persone speciali, buone, proprio come lo è lei.

Essere una Alderman, un Gates, una Masterson o un Beck significava qualcosa. A Blackwell le regole sembravano non valere per chi portava quei cognomi.

Come nel primo non mancheranno le manifestazioni di bullismo nei suoi confronti da parte di alcuni compagni della scuola che frequenta, e proprio questi cercano di metterla in guardia su un segreto, tenuto nascosto con cura per evitare che soffra, Weston cerca di difenderla, evitando che lei sappia.
La storia con Weston sembra filare per il verso giusto, fanno l’amore, escono insieme, lui manifesta il suo affetto nei confronti di Erin, davanti agli altri, ma quando Erin con facilità gli pone delle domande, lui con la stessa evita di risponderle.

Ma io son pazzo di te, Erin. Hai idea di quanto questo mi spaventi?

Così in Erin sorgono dei dubbi, dubbi che la portano a scoprire la verità, e forse anche più di una.
Tra queste Erin detta Alder e Erin detta Sonny, sono sorellastre e poi scopre qualcosa che avrebbe preferito non sapere, quella verità faceva più male che scoprire d’essere una Alderman e non una Easter.
Tutto quello in cui fino ad ora aveva creduto, lui… Weston, era solo una bugia.
Weston che quella bugia l’ha nascosta a fin di bene viene frainteso, non sa come fare per far riavvicinare Erin a lui, così mantiene una promessa, la sfida, e ad Erin non resta che accettarla.
Erin sulla via del perdono, accetta però quella sfida, ma succede l’inaspettato…

Non voglio raccontarvi altro, sappiate solo che il tutto sarà un magnifico equivoco, l’amore, vince, sempre.





Jamie McGuire è nata e cresciuta in Oklahoma. Vive con il marito e i figli.
Ha pubblicato diversi romanzi tra cui la trilogia - Uno splendido disastro (2013), Il mio disastro sei tu (2013) e Un disastro è per sempre (2014) -, tutti editi da Garzanti, con la quale ha raggiunto il successo internazionale di critica e pubblico.
Nel 2014 un altro romanzo legato a questa trilogia, Uno splendido sbaglio, ha immediatamente scalato le classifiche di vendita. 
Torna oggi con Una meravigliosa bugia

Nessun commento:

Posta un commento