Ultime recensioni

venerdì 27 aprile 2018

LIBRI AMORI E SEGRETI. APRILE di Della Parker


Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.

Serena è la preside di una scuola molto rinomata, vive in una bella casa e sembra proprio avere tutto quello che desidera. Eppure la sua vita non è perfetta come sembra: quando si tratta della sua famiglia i problemi non tardano ad arrivare, e poi… C’è il Signor Winchester, l’affascinante padre di una delle studentesse della scuola di Serena, che è preoccupato degli effetti del proprio divorzio sulla figlia Hannah. L’ex moglie, infatti, sta facendo di tutto per complicare le cose e Serena deve dividersi tra il delicato equilibrio a scuola e l’arrivo della sua esuberante nipote Dodie, in lite con la propria madre, la sorella con cui Serena ha un rapporto complicato. Riuscirà a vincere le proprie insicurezze e ad affrontare tutte le difficoltà?

Questo aprile il bookclub commenterà Jane Eyre di Charlotte Brontë, un grande classico sull’importanza di capire che cosa si desidera davvero.
È bello, ogni mese, tornare a Little Sanderton e scoprire quale sarà la storia che ci verrà raccontata.

La protagonista del mese di Aprile è Serena, preside nella scuola primaria locale, all’apparenza donna tutta d’un pezzo, abituata ad avere tutto sotto controllo, in realtà nasconde un passato fatto di poche gioie, mai incoraggiata dalla famiglia dalla quale si sente esclusa e poco considerata poiché i successi delle sue sorelle sono sempre più luminosi ed eclatanti dei suoi. Inoltre, ha subito la perdita dell’adorato marito, dopodiché è come se si fosse limitata a sopravvivere escludendo qualsiasi tipo di relazione amorosa dalla sua vita, buttandosi a capofitto nel lavoro.  Il suo unico svago resta l’incontro con le ragazze del book club che si svolge proprio nella sua bella casa, forse ormai troppo grande e vuota ma piena di ricordi.

Il libro del mese è Jane Eyre, quali saranno le affinità tra Serena e la protagonista del classico di Charlotte Bronte? Forse l’incontro con mister Winchester, padre di una delle alunne della scuola, che si sta separando dalla moglie stalker? Serena riuscirà a non farsi coinvolgere dalla situazione e dagli eventi e soprattutto da Edward?


Anche questa volta vengono trattati temi importanti, come gli effetti collaterali di una separazione, i problemi familiari comuni in cui è facile identificarsi.

Ogni mese una storia che, nonostante la brevità del testo, risulta godibile, riuscendo a suscitare emozioni, coinvolgendo il lettore che senza neanche rendersene conto si trova ad aspettare impaziente il romanzo successivo. I personaggi non sono caratterizzati in modo particolarmente approfondito, ma quanto basta per stuzzicare la fantasia del lettore e creare una storia piacevole nel complesso. Anche questa volta i riflettori sono puntati sul rapporto di amicizia che lega le donne del club di lettura.

“L’amicizia è il segreto per una vita felice.”

Se siete in cerca di una lettura rapida e romantica, questo libro è ciò che fa al caso vostro.


Per leggere la recensione del capitolo precedente, cliccare sull'immagine!!

  

Della Parker vive in un villaggio del Dorset con i suoi due cani. Prima di diventare scrittrice ha lavorato come manager del servizio clienti per una compagnia idrica. Quando non è impegnata a scrivere ama correre maratone e andare in palestra. Sfortunatamente, non ha tempo di dedicarsi a questi hobby quanto vorrebbe, perché preferisce di gran lunga scrivere.


Nessun commento:

Posta un commento