Ultime recensioni

martedì 20 marzo 2018

STRONZE SI NASCE di Felicia Kingsley


Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
Allegra Hill è la classica ragazza che passa inosservata, ma che eccelle in tutte le materie scolastiche. I suoi ottimi voti e l’altruismo nei confronti degli altri potrebbero non avere rivali se la sua luce non fosse oscurata da un'altra ancora più potente: Sparkle Jones, la ragazza più popolare della scuola, quella che ottiene il mondo con il semplice schiocco delle dita. Un trauma per la giovane Allegra, che si vede così rovinare gli anni migliori della propria giovinezza.

Eppure c’è un momento in cui tutto può ricominciare, il classico giorno zero. Dopo aver vinto un concorso e aver spiccato il volo dal nido materno, è pronta a conquistare il mondo! Peccato che il passato sia sempre pronto a presentare il proprio conto e il primo giorno di lavoro nell’agenzia immobiliare più rinomata di tutta Londra, è pronta a fare i conti con il suo incubo peggiore: Sparkle Jones! Il caso vuole che Sparkle si ritrovi presto senza una spalla, e quale persona migliore di Allegra potrebbe mai affiancarla? Lei che continua a vivere nella sua ombra a un tratto sembra doversi ricredere. Possibile che la str***a numero uno in realtà sia la persona più dolce, buona e simpatica di tutto il pianeta Terra? Una settimana al suo fianco e trovarle un difetto diventa impossibile. Un periodo di rose e fiori fino a quando nella stessa azienda non andrà a lavorare Tristan Forsyth, lo scapolo d’oro di New York. E come si dice in certi casi in amore e guerra tutto è lecito? Forse per Sparkle che ancora una volta mostrerà la sua vera natura e ad Allegra non resterà che un’unica strada: la vendetta!

Aspettiamo tutti il giorno zero della nostra vita, quello in cui mettiamo un punto davanti a tutti e andiamo a caso, quello in cui prendiamo la strada che ci siamo scelti.

Ho detto troppo? Ho detto niente? Non avete idea di quanto sia difficile parlare di un libro ed evitare gli spoiler; eppure ne avrei di cose da raccontare su questo libro, quindi perdonatemi se potrò sembrare ripetitiva.
Partiamo dal principio. Ho scoperto quest’autrice per caso, quando in versione self aveva pubblicato Matrimonio di convenienza, notato successivamente da Newton Compton editori. Felicia Kingsley mantiene la sua vera ironica con il risultato di una storia esplosiva!
Quante di voi si sono ritrovate a vestire i panni di Allegra? Quante hanno cercato di ottenere un minimo di popolarità che veniva messa in ombra dal carisma di un’altra ragazza, in grado di ottenere tutto con il minimo sforzo? Ebbene la storia di Allegra potrebbe essere un po’ la storia di tutte noi, eterne seconde. Di famiglia benestante, ha deciso di non seguire le orme del fratello entrando nell’azienda di famiglia, sarebbe stato troppo semplice; lei il suo posto di lavoro se l’è dovuto sudare, partecipando a un concorso e rimanendo in quella lista troppo a lungo. Si dice che la pazienza è la virtù dei forti e Allegra è stata finalmente ricompensata: entrare a far parte dell’agenzia immobiliare che detiene le sorti dei migliori immobili di Londra è un sogno e un lusso per pochi, ma lei ce l’ha finalmente fatta. Scontrarsi con la realtà però è stato un duro colpo, e così il passato decide di ripresentarsi nei panni della sua “nemica numero uno”.
Come combattere una str***a nata? Semplicemente studiando le sue mosse e mettersi al suo stesso livello, dove l’esperienza diventerà fondamentale in questa battaglia che parte impari. Allegra ha messo a repentaglio tutta la sua vita stando accanto a Sparkle: ha litigato con la sua migliore amica Dots e ha rischiato il lavoro… ma se di mezzo ci fosse anche un uomo, come finirebbe la cosa? Ecco, quella è stata la parte che ho apprezzato più di tutte, perché Allegra ha tirato fuori il carattere (finalmente!) e ha dimostrato che se ci si mette di impegno, anche lei può diventare una vera e propria str***a.

«Però ti piace ancora Tristan?»
«Purtroppo non riesco a disinnamorarmi a comando».
«Innamorata? Addirittura?»
«È stato un colpo di fulmine, sai come funziona, no? Dove cade un fulmine, non rimane che cenere».
«Ok, non l’hai superata».

Ma cosa sarebbe una donna senza una spalla? Avete letto bene, perché contro gli str***i bisogna avere dei buoni alleati; e lei lo ha sicuramente trovato in Duke Swanenson, nonché migliore amico di Tristan e deciso a darle una mano a tutti i costi. Lasciate che mi sbilanci un pochino… ho ADORATO Duke, sono sempre stata dalla sua parte per le battute sempre pronte, il suo essere misterioso, il suo essere simpatico e divertente, per non parlare dei suoi viaggi in giro per il mondo… insomma l’uomo dei sogni di qualsiasi ragazza, oltre che un figo da paura!

«Ogni volta che adotto un animale anziano so che non avrà lunghe aspettative, ma non posso fare a meno di affezionarmi e finisce sempre che ci sto male da matti».
«Capita alle persone con un cuore, anche se stai lavorando sodo per nasconderlo».

Ho letto questo libro in un viaggio di andata e ritorno da Milano, impossibile nascondere le risate e non provare ammirazione per Allegra per essere riuscita ad avere la sua rivincita.
Felicia Kinglsey non delude nemmeno stavolta, portando nelle mani di noi lettori una storia di vita di tutti i giorni, con un’attenta cura dei dettagli sempre molto minuziosi e ben curati, in una città dalle mille sfaccettature come può essere Londra. Una scrittura scorrevole e intrigante, che non annoia mai e tiene sempre alta l'attenzione del lettore. E se siete amanti del pov alterno scordatevelo! L’intera storia viene raccontata attraverso gli occhi di Allegra, e non avrebbe potuto essere più perfetto di così perché mantiene una sorta di alone di mistero attorno alle altre figure con cui la nostra protagonista avrà a che fare.
Un libro che ci insegna a inseguire i propri sogni (anche se a volte sembrano impossibili da realizzare), ad ascoltare la voce del cuore, ad ascoltare la nostra più cara amica soprattutto quando il suo sesto senso non sbaglia mai, a non fidarsi delle apparenze e a essere str***e quel tanto che basta rimanendo pur sempre se stessi con i propri e sani principi morali.
Questo libro non lo consiglio… lo STRACONSIGLIO!
Ora che sono #kinglesydipendente non vedo l'ora di leggere il suo prossimo romanzo!

«Tu sei una donna costosa, Allegra. Costi in energie, in impegno, in attenzione, in sentimenti. Hai idea quanto costi, ogni volta, guardare i tuoi occhi e non voler vederli mai piangere? Costi tanto quando sorridi, perché un uomo si strapperebbe il cuore se il tuo sorriso si spegnere anche per un secondo. Tu costi l'anima di chiunque sia disposto a dartela e a non riaverla indietro. Meriti un uomo che invece di pregare Dio chiama il tuo nome, e si sente salvo da tutti i suoi peccati. Tu meriti un uomo che ti ama.
Ti amo tanto da stare male».


Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Coltiva la passione della scrittura dall’età di dodici anni, va dove la fantasia la porta e non è raro che si perda nei suoi pensieri e nelle sue storie mentre qualcuno le sta parlando. Matrimonio di convenienza, inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce è il suo, attesissimo, secondo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento