Ultime recensioni

domenica 16 luglio 2017

TUTTA COLPA DEL DESTINO di R.L.Mathewson


TITOLO: Tutta colpa del destino
AUTORE: R.L.Mathewson 
EDITORE: Newton Compton Editori
SERIE: #4 Neighbors Series

Elizabeth sa cosa ci si aspetta da lei: la perfezione. È figlia di un conte, quindi è destinata a sposare qualcuno alla sua altezza, a dire e fare ciò che deve con il sorriso sulle labbra, anche se dentro si sente morire. Elizabeth però ha solo voglia di fuggire via e l’occasione per realizzare i suoi propositi è a portata di mano: il giorno del suo compleanno, entrerà in possesso dell’eredità che le ha lasciato la sua madrina e sarà finalmente libera. Nell’elaborare i suoi piani però Elizabeth non ha fatto i conti con Robert, sua nemesi fin dall’infanzia, che ricompare nella sua vita dopo quattordici anni apparentemente deciso a farla diventare matta e a rubarle il cuore. Robert la odiava. O almeno, avrebbe voluto odiarla con tutte le sue forze, ma è così difficile odiare qualcuno di cui non si può fare a meno. Ha provato a ignorarla, ha provato a concentrarsi su qualsiasi cosa non fosse lei, ma è stato tutto inutile. In qualche modo Elizabeth si è fatta strada nel suo cuore, e lui si è ritrovato a desiderare cose che non aveva mai creduto possibili, a sorridere e a ridere, perdendo man mano il controllo di sé…
Londra, 1824
La stagione è iniziata, le debuttanti sono pronte a mostrarsi in società, gli uomini a cercare una degna moglie. Titoli, doti, incontri segreti saranno all'ordine di ogni ballo. 
Siete un po' confuse? 
Ho sbagliato a recensire il libro? 
Ebbene no, perché Tutta colpa del destino è un romanzo storico ambientato nel 1824! 


Guardate la copertina. Leggete ancora una volta la trama. Niente vi farà presagire la sua ambientazione. Aprendo il romanzo ero molto contenta, avevo già letto un libro di questa autrice e ne ero rimasta entusiasta. Dopo la prima pagina dei ringraziamenti ecco che appare "Nota dell'autrice". R.L.Mathewson ci dice che questo sarà un romanzo storico, è il primo che scrive, rispetta questo genere, sa di non esserne un'esperta e lei è la prima a considerarlo leggero. 
Sono rimasta delusa dalla scelta della Newton Compton di non specificare il genere. Io adoro i romanzi storici, Lisa Kleypas è, per me, una delle regine indiscusse, ma mi sono sentita in un certo senso ingannata. Avrei preferito saperlo prima. 
Ora bando alle ciance e passiamo a uno dei libri che più mi ha appassionato questa estate!


Elisabeth e Robert si odiano sin dall'infanzia e dopo 14 anni senza vedersi questo sentimento non si è attenuato. Una sera, a un ballo, in un'aranciera due sconosciuti si incontrano, l'attrazione è immediata, gli interessi comuni, la sintonia perfetta e perché non abbandonarsi a qualche minuto di puro piacere? Potrebbe essere la prima e l'ultima volta per la giovane.
Chi sono i due sconosciuti? Beh, naturalmente Elisabeth e Robert! Appena resosi conto della situazione ecco che l'armonia scompare e che l'odio torna. Tra scherzi, visite notturne, rincorse, bagni gelati e sentimenti contrastanti riusciranno a trovare un accordo? E quando la famiglia scoprirà che l'innocenza della giovane è stata rubata, scontri ostili si formeranno nella società del 1800...
Aveva bisogno di lei più di quanto non avesse bisogno di respirare, e la odiava per questo. Odiava il potere che aveva su di lui. 
Beh, io ho divorato questo libro ed era da tanto che non rimanevo sveglia la notte per finire un romanzo! Divertente, sensuale, dolce, contrastante, rispecchia proprio i protagonisti! L'ambientazione ha giocato a suo favore e ho scoperto da chi la famiglia Bradford ha preso l'appetito che caratterizza i protagonisti dei libri precedenti!
La sua risata era come un balsamo per la sua anima, rilassandolo all'istante, persino mentre sentiva il cuore martellargli nel petto.  

Splendido! La scrittura coinvolgente e simpatica, due protagonisti forti e determinati. 
Pur essendo a suo modo leggero ti trasporta in un altro secolo e in un paese diverso. 
Non può essere paragonato ai romanzi storici per eccellenza ma l'ho trovato davvero bello e adatto! 


Per leggere la recensione dei precedenti capitoli, cliccare sull'immagine!!

 

R.L. Mathewson è nata e cresciuta nel Massachusetts. È nota per il suo senso dell’umorismo e la capacità di creare personaggi realistici in cui i lettori si immedesimano facilmente. Al momento ha diverse serie paranormali e rosa in corso di pubblicazione tra cui la serie Neighbors. È mamma single di due bambini che le danno molto da fare e si divertono a spaventarla a morte coi loro scherzi. Ha una dipendenza da romanzi d’amore e cioccolata calda e spesso combina le due cose.


Nessun commento:

Posta un commento