Ultime recensioni

giovedì 19 gennaio 2017

LONTANO DA TE di Tess Sharpe



«Non comincia qui. Sarebbe quasi banale: due ragazze terrorizzate nel bel mezzo del nulla, gli occhi sgranati rivolti alla pistola nelle sue mani. Ma non comincia qui. Comincia la prima volta che ho rischiato di morire.»

Sophie ha solo diciassette anni quando la sua inseparabile amica Mina viene uccisa proprio davanti a lei. E a peggiorare la situazione ci si mettono i genitori, la polizia, gli amici. A causa del suo passato di dipendenza, sono tutti convinti che abbia trascinato Mina in un bosco, a notte fonda, solo per uno scambio di droga poi finito male. Ma la verità è tutt’altra.
A Sophie non resta allora che iniziare una solitaria caccia al killer che, però, rischia di diventare pericolosa. E di portare a galla il grande segreto che le due ragazze condividevano: un segreto bello e fragile come una bolla di sapone attraversata da un raggio di sole...
Un libro splendido, che mescola atmosfere thriller a emozioni intense e momenti struggenti, con un finale straziante e commovente fino alle lacrime.
Partiamo dal presupposto che non è uno young adult normale. Partiamo dal presupposto che non è una storia d'amore normale. Partiamo dal presupposto che se si inizia a leggere questo romanzo perdete la vita. Perchè tutto questo? Beh sentite qui...


Sophie ha 16 anni quando la sua vita viene sballottata. È una tossica, le sue migliori amiche si chiamano Oxy e Mina. Mentre Mina le serve per tirare avanti, Oxy è colei che la tiene su e l'aiuta a sopportare i dolori che le pervadono il corpo. Ma un giorno Sophie decide di mollare Oxy, lo fa per Mina, per lei che forse forse non è solo un' amica, per lei che ha preso il suo cuore e l'ha trasformato in qualcosa di buono.

"...La dottoressa mi scruta come se mi volesse leggere dentro. Io ricambio lo sguardo. 
Può anche indossare la sua maschera da terapeuta, ma io ho quella da tossica. 
Non la può ignorare, perchè sotto sotto, sepolta da tutte le altre cose che sono 
(sciancata, ferita, spaventata, in lutto), io sono una tossica - e lo sarò sempre..."

La disintossicazione è dura, difficile, ma Mina l'aspetta a casa ed è questo il pensiero che l'aiuta ad affrontare passo dopo passo i giorni senza Oxy.

Sophie riesce a smettere, torna a casa, ma la sua tranquillità non dura per molto. Mina la trascina in una delle sue avventure spericolate e non ne uscirà nulla di buono.

Tutto viene stravolto, lei finisce incolpata di cose che non ha fatto, nessuno le crede e la risbattono in clinica.

"...Ma questo è il guaio di quando ti sforzi di uscire dal buco 
in cui ti sei infilata: più in alto sali, più ti fai male quando cadi..."

Ed è in questo momento che inizia la nostra storia. Sophie si ritrova sola ma con obiettivo bello grosso stampato in testa, scoprire cosa è successo quella dannata sera. Perchè lei è riuscita a sopravvivere? Su cosa indagava Mina? E, soprattutto, perchè ci ha rimesso la vita?

Lontano da te è un romanzo che parla di dipendenze, ma che da dipendenza! Qui non si tratta solo di dipendenza dalle droghe ma anche di quella data dalle persone, dallo scoprire la verità.

Durante la lettura si va avanti e indietro tra passato e presente, tra la vita di Sophie prima e dopo Mina. Si rimane appiccicati alle pagine senza riuscire a staccarsene, si vuole scoprire la verità divorando capitolo dopo capitolo la vita di queste due giovani ragazze.

"...Io credo che, una volta che hai regalato il cuore a qualcuno, non puoi più riprendertelo. 
Per il resto della vita farai sempre finta di averne ancora uno nel petto..."

Un thriller in piena regola, che merita di essere letto e compreso fino in fondo senza tralasciare i minimi particolari.


TESS SHARPE, figlia di una coppia di punk-rocker, è cresciuta nelle campagne della California. Dopo aver studiato recitazione, ha abbandonato il teatro per diventare cuoca, e poi autrice. Oggi vive, cucina e scrive in Oregon. Questo è il suo primo romanzo.

1 commento:

  1. Mi hai convinta! Il libro mi incuriosiva già, quindi ora lo leggerò di sicuro =) Ho appena scoperto il blog e sono una nuova follower, se ti va di dare un'occhiata questo è il mio angolino =) http://lostinwonderlandj.blogspot.it/

    RispondiElimina