martedì 25 ottobre 2016

TUTTO QUELLO CHE VORREI di L. Cassie

Lauren ha rischiato di morire e ora programma ogni istante della sua vita. Da tempo ha rinunciato all'eccitazione dell'ignoto, preferendo la tranquillità di avere tutto sotto controllo ed è solo quando getta i suoi pensieri su un blog online che si sofferma ad assaporare davvero le sue giornate.
Ma per Matt, giovane cantante londinese, quei pochi attimi non bastano. Non possono essere sufficienti per godersi la propria esistenza. Ed ecco che inizia la sua nuova sfida personale: vuole che quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi smetta di fare programmi e cominci ad assaporare le cose belle della vita.
Le strade di questi due ragazzi, contro ogni previsione, s'intrecciano, stravolgendo l'uno il destino dell'altra e mentre Matt si addentra nel passato di lei, in realtà non fa altro che rivivere il proprio.
Lauren ha paura, si sente fragile e non capisce: perché Matt crede così tanto nella sua forza? Perché si ostina a piombare nelle sue giornate quando meno se l'aspetta? Perché sta sconvolgendo ogni suo piano, rendendo tutto così difficile ma allo stesso tempo... fantastico?

Da tempo ero curiosa di leggere qualcosa di L. Cassie e quando mi si è presentata l'occasione, ho voluto cogliere subito la palla al balzo. Da qualche suo post su facebook, visto attraverso i like degli amici in comune, avevo capito che mi sarebbe piaciuta come persona, ma grazie a "Tutto quello che vorrei" ho realizzato anche che questa giovanissima autrice ha talento da vendere.
La storia parla di Lauren e Matt, due protagonisti toccati entrambi da un dolore profondo.
I due si scontrano, letteralmente, e basta uno sguardo per capirsi: c'è tanta sofferenza negli occhi di lei, quanta ce n'è in quelli di lui. Non sanno quale sia la storia dell'altro, eppure vengono spinti a guarirsi a vicenda. Il loro amore nasce lentamente, a tentoni, attraverso le parole nude di un blog o di una canzone.
Mi è piaciuto leggere i post di Lauren. È stato come aprire una finestrella sulla sua anima e capirla dal profondo. L. Cassie ci sa fare quando scrive di sentimenti, credetemi! La sua penna scorre senza intoppi in quello che è un viaggio alla scoperta dell'amore, e in particolare dei suoi benefici. Può l'amore guarire il dolore e la solitudine? Può l'amore insegnarci a vivere al meglio delle nostre possibilità?

"Fin dal primo momento che ti ho visto mi hai rapito il cuore e io ho capito che dovevo renderti felice." 

Sarò sincera: di solito, non mi piace leggere di protagonisti che cambiano in meglio, che reagiscono alla vita, soltanto quando incontrano la loro anima gemella, sono più per "essere qualcuno anche senza nessuno", diciamo; ma il modo in cui l'autrice ha saputo costruire questa storia mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. "Tutto quello che vorrei" non tratta di una vera e propria "guarigione", quanto piuttosto di una "accettazione". O almeno, questo è quello che mi è parso di capire.
Lauren e Matt non sono arrivati alla fine del loro percorso, ma l'hanno appena incominciato. E insieme riusciranno a capire che è normale trovare il proprio metodo per andare avanti, è normale volersi distrarre da ciò che abbiamo subìto. Ed è normale avere dei sogni e fare tutto il possibile per realizzarli.

 "Non rivolgere a questa cosa più attenzione di quanto in realtà si meriti, non farai che ingigantirla".

Ho trovato questa storia molto dolce, sotto certi punti di vista, ma anche molto dolorosa. Comprendo appieno il desiderio dell'autrice di non voler entrare nei dettagli di questo dolore e mi sento di consigliare questo libro a tutti coloro che stanno cercando un romance dai contorni soltanto sfumati di nero, ma non troppo.

Tre cocktail e mezzo non sono per la qualità della storia, ma piuttosto per la quantità.
Ecco l'unico "difetto" che ho trovato in "Tutto quello che vorrei": la velocità. Mi sarebbe piaciuto leggere di più della storia di Lauren e Matt, ma soprattutto avrei voluto un arco narrativo e dei tempi un po' più allungati, così da potermi immergere ancora di più nelle vite e nell'amore rigenerativo di questi due magnifici protagonisti!
Carissimi lettori, tenete d'occhio L. Cassie perché sarà capace di sorprendervi!


L. Cassie nasce nel 1993 a Torino ed è in Piemonte che trascorre la sua infanzia, crescendo a pane e libri. Intraprende un percorso scolastico che la qualifica Estetista nel 2010, abilitandosi qualche anno più tardi. A gennaio 2015 apre un piccolo spazio sul web, denominato “L. Cassie – Blog”, con il quale collabora, come promoter e recensitrice, con note Case Editrici. A poco a poco riscopre una vecchia passione, quella per la scrittura, ed è grazie a quest’ultima che decide di dar luce al suo primo romanzo “Una nuova vita”. Pochi mesi dopo realizza una seconda opera intitolata “Ascolta il mio silenzio” (romanzo che al momento non è più in commercio e che verrà ripubblicato a breve). Nel gennaio 2016 realizza “Le cicatrici dell’anima”, una raccolta di citazioni. La sua opera più recente è, però, “Tutto quello che vorrei”, un romanzo pubblicato a settembre dello stesso anno.

Aggiungi "Tutto quello che vorrei" alla tua TBR:



Nessun commento:

Posta un commento