giovedì 15 ottobre 2015

VOLEVO SOLO TENERTI VICINO di Nyrae Dawn


Per quanto si sforzi di apparire una ragazza spensierata come tutte le altre, Cheyenne non ha avuto una vita facile: non ha mai conosciuto suo padre, e un giorno anche la madre è sparita nel nulla. Mille domande senza risposta tormentano la sua esistenza e i fantasmi del passato, difficili da sconfiggere, sembrano accompagnarla in ogni decisione, ogni luogo, ogni pensiero. Quando scopre che Gregory, il suo fidanzato, l’ha tradita con una compagna di college, comincia l’ennesima sfida: ripartire da capo, all’università, senza di lui e senza i vecchi amici, le poche certezze che le erano rimaste. Ma forse esiste una via d’uscita dagli incubi che la tormentano. Il suo nome è Colton, uno studente del terzo anno con gli occhi azzurri luminosi e sinceri e una diffidenza innata nei confronti del mondo. Anche se in apparenza lui e Cheyenne sono poli opposti, in realtà hanno parecchie cose in comune: un passato difficile alle spalle e un futuro incerto di fronte. La loro storia comincia con una scommessa: lui accetta di recitare la parte del fidanzato per far ingelosire Gregory e lei, in cambio, gli offre del denaro per aiutare la madre malata. Il loro rapporto, però, diventa presto ben più di un gioco. Cheyenne comincia suo malgrado ad affidarsi a Colt, che dietro l’aspetto da bad boy nasconde un cuore gentile e premuroso, e lui le permette di entrare a far parte della sua vita e di scoprire il suo lato più nascosto. Ma abbassare le difese e aprire il proprio cuore può essere molto rischioso…
E questa volta scrivo la mia recensione con il dolce rumore della pioggia in sottofondo. Solitamente si parla d’amore sempre nello stesso modo. Si scrive di storie in cui lui s’innamora della sua lei combattendo mille battaglie. Si scrive di storie in cui lei odia talmente e profondamente lui che alla fine si lascia trascinare trasformandolo in amore.

Raramente si trovano romanzi che raccontano di come l’amore può cambiare in meglio le persone; non dico che non esistano, ma non ho ancora trovato un romance che descrive in modo cosi delicato l’innamoramento tra due persone cosi differenti. Qui troviamo Cheyenne è giovane, bella, con una vita praticamente perfetta e Colton, giovane, bello, con una vita che sta andando praticamente a rotoli. Tra di loro inizia tutto come un gioco ma giorno dopo giorno si accorgono che tra di loro c’è qualcosa di più profondo, lasciandosi alle spalle tutte le regole e che si erano imposti. Cheyenne ha diciannove anni, è sempre stata la ragazza più popolare del liceo, ed ha un fidanzato super perfetto di nome Gregory. Fino a qui tutto bene, peccato che la nostra Chey coglie Gregory a letto con un’altra, che cerca di tirarsi fuori dalla situazione inventando mille scuse differenti. Ovviamente Chey rimane sconvolta da tutto questo, e decide di trovarsi un “fidanzato per finta” in modo tale da poter far vedere a Gregory e alla sua cerchia di amici, quanto lei non sia sola e soprattutto quanto sia desiderabile dal sesso maschile. Ed ecco qui che incontra... ehm si scontra per la prima volta con Colt. Lui proviene da una famiglia disfunzionale. È cresciuto da solo con la mamma dopo l’abbandono del padre, e per guadagnarsi da vivere spaccia marijuana. È più grande di Chey e frequenta l’università solo per realizzare il sogno della mamma malata, a cui dedica cure e attenzioni.
Si conoscono in un bar e dopo un approccio un po’ burrascoso Chey trova il coraggio di chiedere a Colt se, pagandolo, può fingersi il suo ragazzo. Poche regole, farsi vedere in giro ogni tanto insieme, qualche bacetto, e niente di più.


"Non è tutto bianco o nero, principessa. A volte siamo costretti a prendere alcune decisioni. Forse dovresti pensarci, prima di giudicarmi."

Le complicazioni sentimentali sono dietro l’angolo, soprattutto quando Colt scopre il lato nascosto di Chey e il suo burrascoso passato fatto di violenze e di finte apparenze. Chey è fragile, sotto quella scorza dura si nasconde una ragazzina debole, incline agli attacchi di panico e all’insicurezza dovuta al trattamento che la madre le ha riservato quando era piccina; lei non è per niente come sembra, semplicemente riesce a nascondere bene quei lati scomodi della sua vita. E sono proprio questi a farli avvicinare di più. Tutto quello che lei ha sempre odiato di se stessa sono i lati che a lui piacciono di più. La ragazza insicura si trasforma nella sua "Piccola ballerina" e lasciarla andare non è facile.

"Mi hai dato il mondo intero."

I casi della vita, la malattia della madre, l’amore per Chay, porteranno Colt a scoprire che il mondo non è così tutto nero come pensava, che non è destinato a vivere la vita del padre, e che per lui una piccola speranza c’è.
La sua piccola ballerina, la luce che sta illuminando il suo cammino facendolo crescere, facendogli abbandonare le brutte abitudini, e facendolo innamorare di lei. 
Si amano gente, si amano follemente, di quell’amore che ti fa mancare veramente il fiato, di quell’amore che tutti sogniamo. 
Sfidano il gioco, sfidano le persone che pensano che tra di loro niente potrà andare bene, sfidano i sentimenti che hanno tenuto nascosti per troppo tempo e li vivono, senza timore e senza insicurezza.

"Ci siamo conosciuti per colpa di uno stupido gioco, o forse perché eravamo entrambi incasinati o avevamo bisogno di cambiare e di crescere; ma ciò che conta è che abbiamo costruito qualcosa di importante, e farei tutto da capo pur di essere qui con lei…"

Che dire, ho bramato questo libro sin da quando ho visto la copertina tra le uscite di ottobre. L’ho amato dalla prima all’ultima pagina, ho amato i due protagonisti, il loro modo di conoscersi, di approcciarsi, di avvicinarsi e di affrontare le situazioni più difficili della vita. La perdita di una persona cara, la consapevolezza di avere accanto a sé una persona che ti ama e non ti abbandonerà mai, tutto racchiuso in questo romanzo. Il ritmo è incalzante, forse un pochino troppo veloce all’inizio, ma nel momento in cui t’immergi nelle vita di Chey e Colt non vorresti che la storia finisse mai.
Primo libro della series Games, Volevo solo tenerti vicino è un libro che ti lascia completamente rapita dalla storia, non riesci a staccarti dal racconto così splendido di questi due ragazzi che sembrano apparentemente lontani quando invece, sono più vicini di quanto si possa immaginare. Quindi che dire, leggetelo, leggetelo tutti, tenete a portata di mano i fazzoletti, e sognate insieme a me.


Nyrae Dawn quando non scrive ha sempre il naso tra le pagine di un libro: senza libri (e senza cioccolato) non potrebbe vivere. Volevo solo tenerti vicino è il primo volume di una trilogia di grande successo. Vive in California con il marito e le loro due bambine.


Nessun commento:

Posta un commento