domenica 18 ottobre 2015

Segnalazion Runa Editrice : Chat con Marina Lenti su “Harry Potter: il cibo come strumento letterario”


Il più originale fra gli approcci saggistici potteriani adottati sinora nel panorama editoriale.
Il primo saggio che analizza l’accostamento al cibo nel ciclo potteriano, nonostante il fatto che J.K. Rowling gli abbia dato ampio risalto sin dal primo romanzo.

Dopo tutte le ricette che Mamma Weasley vi ha insegnato nel corso degli anni, è l’occasione giusta per essere messi alla prova e chiedere tante altre informazioni all’autrice del libro. Un’occasione davvero da non perdere!


Domenica 18/10 ore 21  GiratempoWeb.net
Domenica 25/10 ore 21  HarryWeb.Net
Martedì 27/10 ore 21 Lumos Italia
Scheda del libro: http://bit.ly/1CkiP4K
Chi non si è mai beato dinanzi all’idea di assaggiare i dolci di Mielandia, o un sontuoso banchetto a Hogwarts o, ancora, una cena al desco della famiglia WeasleyLa domanda è ovviamente retorica, ma il motivo per cui le prospettive appena elencaterisultano così invitanti è anche frutto, oltre che della naturale golosità umana, di un accurato lavoro di pianificazione nell’uso del cibo da parte di J.K. Rowling.
Ed è proprio questo aspetto che Marina Lenti esamina nel saggio ‘Harry Potter: il cibo come strumento letterario’.

L’ autrice offre anzitutto una cavalcata attraverso le possibili influenze narrative, i personaggi ‘dietro ai fornelli’, le coreografie dei banchetti e i problemi di traduzione in termini culinari familiari al pubblico italiano. Quindi passa ad analizzare lo sfruttamento
del tema nell’industria del divertimento e il ruolo del cibo come propulsore nella trama
o come elemento ludico e sociale, per terminare poi con una giocosa parte composta da un breve ricettario, un laboratorio di pasticceria per i bambini e un quiz a risposta
multipla.

Grazie alla sua insolita angolazione, ‘Harry Potter: il cibo come strumento letterario’ si presenta dunque come il più originale fra gli approcci saggistici potteriani adottati sinora nel panorama editoriale.



Marina Lenti ( www.marinalenti.com) è la maggiore saggista italiana sulla saga di Harry Potter.

Ha pubblicato L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books, 2006), vincitore del Premio Italia 2007; il manuale Harry Potter a test (Alpha Test, 2007), tradotto in Francia col titolo di Le Monde de Harry P., (Editions Belin, 2009); La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa, 2012)finalista al Premio Italia 2013Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa, 2015).
Ha supervisionato inoltre, in qualità di continuity editor, la redazione della versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009).
A dicembre 2015 pubblicherà una biografia non ufficiale di

J.K. Rowling per Ares Edizioni.


Runa Editrice (www.runaeditrice.it) è una casa editrice free nata a Padova nel 2012, dalla autentica passione dei suoi fondatori per il libro e la lettura. Il suo nome si ispira chiaramente ai caratteri dell'antico alfabeto, per convogliarne nei libri la medesima idea di crescita ed evoluzione spirituale.

Runa Editrice pubblica attualmente romanzi di diversi generi, dal giallo al noir, dal fantasy alla fantascienza e all’horror, dalla narrativa mainstream al rosa, ma anche saggistica e manualistica.

Una particolarità unica di Runa Editrice è di potersi avvalere di una tipografia interna, grazie alla quale l’editore stampa i propri libri e segue così artigianalmente tutte le fasi di produzione dell’oggetto-libro, controllandone direttamente gran parte del percorso
nella filiera editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento