lunedì 3 agosto 2015

TI PREGO LASCIATI ODIARE di Anna Premoli



Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.

E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi… 


Tailleur,vestito,gemelli,camice,cravatte...questo richiede la più grande banca d'affari di Londra e questi sono Ian James Henri St John (Ian) e Jennifer Percy (Jenny), elementi di spicco della banca che devono il loro successo alla straordinaria determinazione e al carattere battagliero, forse delle volte persino troppo irruento, che li contraddistingue da tutti gli altri colleghi.

Qualche anno di differenza tra i due ragazzi, il fatto che miss Percy fosse il team leader di Mr St John ha portato per diverso tempo i due allo scontro o meglio ad una vera e propria guerra in ufficio combattuta a suon di eterne riunioni, dispetti, parole forti e grida...fino ad un episodio che avrebbe potuto cambiare definitivamente le carriere di entrambi......




Da lì i due decisero per una tregua, anche perché venne affidato ad ognuno di loro un team di lavoro da seguire, insomma era come se fossero "parigrado" e quindi nessuno doveva sottostare al volere dell'altro! Ma l'entrata in scena di uno dei più esigenti clienti della banca rimette tutto in discussione....e così Ian e Jenny si trovano nuovamente a dover condurre un importante progetto insieme, questa volta da soli senza il supporto di nessuno dei rispettivi uomini.

Ian l'economista erede di una delle più ricche famiglie inglesi, scapolo d'oro, bello,viziato e stra ricco, dal carattere importante, che ama essere al centro dell'attenzione, a cui bisogna dire solo si...arguto e astuto quanto basta per lasciare chiunque si avvicini senza parole, capace di prevedere le mosse di ogni suo interlocutore dovrà trovare un punto in comune con Jenny.

Lei è affermato avvocato fiscalista, punta di diamante della banca per cui lavora, che deve affrontare ancora a distanza di anni continui scontri con la sua famiglia che la vede come "colei che fa arricchire ancora di più i ricchi", determinata e testarda, precisa come nessun altro sul lavoro, condivide un appartamento in un sobborgo di Londra con le sue più care amiche non perché non possa permettersi un' abitazione in un altro quartiere ma perché spostarsi vorrebbe dire perdere le sue coinquiline che non potrebbero permettersi un "lusso" simile.



Ian e Jenny a poco a poco iniziano a capirsi, a lavorare come persone grandi, ridono e scherzano sempre più! Per tutti la loro intesa è palpabile, la si legge nei loro occhi, la si percepisce a pelle stando vicino a questi due; i lavori che portano a termine sono il top per la banca, se ne rendono conto tutti anche lo stesso Jan. Si, tutti tranne Jenny o forse non vuole prendere atto di ciò che sta succedendo....Jenny così decisa sul lavoro ma completamente opposta nella vita privata...

...."Cosa vuoi da me??"chiese Jenny esausta "frequentarti" ribattè Jan deciso, come se fosse la cosa più ovvia....



Ecco questi sono Ian e Jenny, così combattuti ma altrettanto attratti...come andrà a finire?? Beh questo non posso svelarlo...ma consiglio la lettura del libro a tutti coloro che adorano le storie d'amore un pò complicate frizzanti e con due ragazzi dai caratteri forti e battaglieri...un continuo testa a testa tra i due che forse porterà alla completa disfatta del loro amore o al coronamento di un sogno.


È sempre un piacere leggere Anna Premoli... forse perché anche io credo ancora nel principe azzurro, mi lascio sempre coinvolgere sperando che prima o poi "qualcosa del genere" possa capitare anche a me.
I suoi libri sono facilmente leggibili e molto scorrevoli, insomma una buona lettura per distendersi e rilassarsi dopo le fatiche della giornata.





Nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan e, dal 2004, al Private Banking di una banca privata. La scrittura è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013. Per mesi ai primi posti nella classifica, con i diritti cinematografici opzionati dalla Colorado Film, ha vinto il Premio Bancarella ed è stato tradotto in diversi Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurroFinché amore non ci separi Tutti i difetti che amo di te.





2 commenti:

  1. Io amo Anna Premoli e ancor di più questo romanzo! Mi era piaciuto tantissimo, il suo stile è fresco e scorrevolissimo! Al più presto spero di leggere anche il suo ultimo romanzo! :)

    RispondiElimina
  2. Io ho tutti i libri della Premoli! La adoro! Ormai compro i suoi libri ad occhi chiusi (come l'ultimo uscito)! Non posso sbagliare con lei *-* "Ti prego lasciati odiare" è stato uno dei primi che ho letto, se non proprio il primo, e da lì ho continuato a leggerla! :)

    RispondiElimina