martedì 9 dicembre 2014

Unspoken - Lauren Hawkeye

This is a category length story of 30 000 words. It is a prequel to the upcoming Untouched, but stands alone- no cliffhangers.




Once, Ellie Kendrick was the only thing that Dominic Gabriel wanted, until five years ago when she left abruptly. Now she’s back and her version of what happened between them so long ago makes him question everything he knows about himself as a man... and since he is now a lawman who lives by a strict moral code, he finds himself challenged to make things right.


He knows that they might have to look back in order to move forward... but can their rediscovered attraction survive the darkness of the past?





Unspoken è stato un libro gradevole da leggere anche se mi ha dato un pò quella sensazione di qualcosa di già letto. Classico cliché: i protagonisti si sono amati in gioventù, qualcosa di misterioso li separa, anni dopo si ritrovano, i segreti vengono svelatati e il lieto fine è pronto da servire.
Con questo non voglio dire che abbia perso del tempo a leggere questo romanzo, direi anzi tutt'altro. Lo stile con cui è stato scritto il libro è molto particolare e ricercato, visto che non c'è molta originalità  nella trama, posso dire che invece la scrittura è tutt'altro che banale. Piccolo avvertimento, se non siete fluent in inglese, è meglio passare a qualcosa di più semplice, dire che è difficile è dire poco, questo non vale per i dialoghi., è un peccato che ce ne siano pochini...

Ellie, torna a casa - Florence in Arizona - dopo otto anni di assenza per sistemare il negozio di fiori  e tutte le cose che riguardano la nonna mancata da poco. 

Estelle, l'ha praticamente cresciuta, siccome i genitori hanno dato forfait. A causa di questo, il loro rapporto è sempre stato conflittuale e Ellie, in età da teenager, sentiva una costante rabbia interiore che la portava a essere una ribelle, vestendosi in modo dark e stravagante e esprimendosi con modi piuttosto volgari e irrispettosi. 
Si pensa sempre che, gli adolescenti che si comportano così, lo facciamo solo per un bisogno di attenzione. Ma per Ellie il suo era solo un bisogno di affetto. Considerata la ragazza pazza e pericolosa della cittadina, viene evitata praticamente da tutti. Ma non da Gabe, il figlio dello sceriffo, stella della squadra di football, il ragazzo più popolare e bello della scuola.
Lui, che rappresenta l'antitesi di Ellie, la nota e ne rimane incuriosito. Vuole sapere di più su di lei e l'avvicina. La ragazza, attonita d'aver attirato l'attenzione del ragazzo per bene, non riesce a resistergli e trasferisce su di lui tutto il suo bisogno di contatto e affetto. Lasciandosi andare, è semplicemente se stessa con Gabe ed è quello che a lui più piace della ragazza. Pressato dagli obbiettivi che il padre si aspetta che raggiunga, cerca solo un pò di spontaneità ed evasione. Paradossalmente, ognuno sogna la vita dell'altro. Questo li porta ad essere sempre più uniti ed ad innamorarsi. I ragazzi sono molto giovani, 15, lei e 18, lui....forse un pò presto per pensare seriamente al futuro, per questo i genitori di Gabe e la nonna di Ellie sono preoccupati. 
La nonna e la nipote hanno sempre litigato molto spesso con toni accesissimi, una sera la misura è colma per entrambi. 
Ellie se n'è va e Gabe rimane da solo a Florence, ignaro delle ragioni che hanno portato la ragazza a lasciarlo senza nemmeno una parola d'addio. 

Gabe era sinceramente innamorato della ragazza dark, ma rivederla dopo otto anni, non lo fa rimanere subito entusiasta e pieno di gioia. c'è risentimento e rancore per essere stato abbandonato, vuole delle spiegazioni e delle risposte per il suo comportamento. 
Ellie  pensava di fare una cosa veloce nel sistemare le cose della nonna, ma rimane bloccata a Florence più del dovuto. In questo modo gli incontri con il suo ex sono frequenti e le sue domande sempre più insistenti. Lei sa che prima o poi dovrà dirgli perché quella sera se n'è andata, ma sarà giusto sconvolgergli la vita in questo modo? Non sarebbe meglio dimenticare tutto e andare avanti? Sembra di no, perché nonostante siano passati anni, l'attrazione reciproca non si è affievolita e la speranza di riprovarci sembra un sogno che si potrebbe coronare solo se saranno in grado di perdonarsi a vicenda.

Come avevo premesso, è una storia già letta e una trama rivista e rivisitata in un milione di modi diversi. Ciò nonostante, posso confermare che è un libro che rileggerei. Raccontato da entrambi i punti di vista, troviamo un'alternanza scorrevole di flash back, necessari per consentirci di comprendere il loro passato.
Pur sapendo che il lieto fine ci sarebbe stato, sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Ritengo che se si è ottenuta questa reazione da parte di una lettrice, allora lo scopo dello scrittore è stato raggiunto.



Ellie forced herself to remain still, posed at the window as if she could care less that she was about to see him the first time since he'd abandoned her. But she couldn't quite calm the trembling of her limbs as adrenaline, pure and potent, shot trough her veins, made her fill ill.

"You can go." She added when he simply straightened, looked at her with those damn eyes that had always seen too much. It was as if he knew, even after all this time - as if he could hear the unspoken words in her soul. 

She'd once being a tsunami, a beautiful and awe inspiring force of nature whipping through his life, where every day was the same, packed full of monotonous expectations.

The green of his eyes brightened, intensified, and Ellie felt that connection stretching between them like it had never been broken, that strange and indefinable thing that had one pulled to such polar opposites together. A heart recognizing a heart.  

1 commento:

  1. Mi sa che in questo periodo mi ci vuole un bel pò di romanticismo. Devo solo scegliere tra new adult e young adult.

    RispondiElimina